La Fondazione

La Fondazione Felix Leemann, in Lugano, è stata costituita dall’avv. Dott. Mario Pozzi, il 2 marzo 1982, eseguendo le volontà dell’omonimo donatore, cittadino di Meilen ZH e trasferitosi in Ticino, a Lugano, di destinare i suoi averi, alla sua morte, per la costituzione di una fondazione, denominata Fondazione borse di studio e premi accademici Felix Leemann, destinata a cittadini ticinesi e grigionesi di lingua italiana intenzionati ad assolvere i loro studi superiori nelle università svizzere, oppure anche per soggiorni di studio all’estero.

Inoltre un certo importo doveva essere destinato per finanziare studi o ricerche di alto valore accademico.

La Fondazione ha iniziato la sua attività nel 1986 e sino ad oggi ha distribuito quasi quattro milioni di franchi, tra borse di studio, premi accademici e contributi per le pubblicazioni.

Nella seduta del 18 agosto 2022 il Consiglio di fondazione ha deciso di accettare la proposta di aggregazione del Fondo Achille Isella, come richiesto dal suo Consiglio direttivo. Il Fondo prevede l’attribuzione di contributi a giovani svizzeri per studi nelle Università e nei Politecnici svizzeri nelle discipline dell’ingegneria, dell’architettura, della medicina o di altre discipline. I contributi saranno considerati dall’anno accademico 2023-24, nell’ambito del concorso per i contributi della Fondazione Felix Leemann.